23 luglio: Roma Fiumicino – Delhi
Trasferimento organizzato per l’aeroporto di Roma Fiumicino ed incontro con il vostro accompagnatore/guida che rimarrà con voi per tutta la durata del viaggio . Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo ITA diretto a Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.
24 luglio: Delhi
Arrivo all’aeroporto internazionale di Delhi, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida, trasferimento in hotel per alcune ore di riposo. Nel pomeriggio visita della Delhi Antica, conosciuta anche come Shahjahanabad, fu fondata nel 1639 dall’imperatore moghul Shah Jahan come nuova capitale del suo impero. Questa area storica, oggi parte integrante della metropoli di Delhi, conserva numerosi edifici e monumenti che testimoniano la sua ricca eredità culturale. Oltre a questi , l’Antica Delhi ospita numerose altre haveli (dimore storiche), templi e mercati che riflettono la diversità culturale e religiosa della regione.
Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
25 luglio: Delhi – Udaipur
La mattina visiteremo la parte nuova della città di Delhi, la capitale moderna dell’India e il centro amministrativo del paese. Costruita durante il periodo coloniale britannico, è caratterizzata da ampi viali, edifici governativi e una combinazione di architettura coloniale e moderna. Nel 1911, i britannici decisero di spostare la capitale dell’India da Calcutta a Delhi. Sir Edwin Lutyens e Herbert Baker, due architetti britannici, furono incaricati di progettare la città che fu ufficialmente inaugurata nel 1931 e divenne il cuore amministrativo dell’India indipendente nel 1947. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo interno su Udaipur. Trasferimento in hotel. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
26 luglio: Udaipur – Jodhpur
Udaipur, situata nello stato del Rajasthan, è una delle città più romantiche e affascinanti dell’India. Famosa per i suoi splendidi laghi, palazzi, e templi, è spesso chiamata la “Venezia d’Oriente” o la “Città dei Laghi”. Fondata nel 1553 da Maharana Udai Singh II, dopo l’invasione dei Moghul a Chittorgarh, divenne la capitale del regno di Mewar, una delle dinastie Rajput più valorose e rimase indipendente fino all’annessione all’India nel 1947. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
27 luglio: Udaipur – Jodhpur
Partenza per Jodhpur, ma prima dell’arrivo faremo una sosta a Ranakpur per la visita dei bellissimi templi gianisti. Jodhpur, seconda città più grande del Rajasthan, è conosciuta come la “Città Blu” per le sue case dipinte di azzurro nella città vecchia. Viene anche chiamata la “Porta del Deserto”, essendo situata ai margini del deserto del Thar. Con i suoi imponenti forti, palazzi e mercati vibranti, Jodhpur è una delle mete più affascinanti dell’India. Fondata nel 1459 da Rao Jodha, sovrano della dinastia Rathore, divenne un importante centro commerciale sulla rotta tra Delhi e Gujarat, governata dai Rajput di Mewar, resistette alle invasioni Moghul. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
28 luglio: Jodhpur – Jaipur
Di mattina proseguiremo le visite della città di Jodhpur e partiremo alla volta di Jaipur, capitale del Rajastan, è conosciuta come la “Città Rosa” per il colore dei suoi edifici storici. Fa parte del famoso Triangolo d’Oro dell’India (insieme a Delhi e Agra) ed è una delle destinazioni più affascinanti del paese, con fortezze maestose, palazzi reali e mercanti vivaci. Fondata nel 1727 dal Maharaja Sawai Jai Singh II, da cui prende il nome. Prima città pianificata dell’India, progettata secondo i principi dell’architettura vedica, nel 1876, fu dipinta di rosa in onore della visita del Principe di Galles (il futuro re Edoardo VII). Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
29 luglio: Jaipur
Intera giornata di visite della città di Jaipur. Amber Fort splendido forte situato su una collina, a 11 km da Jaipur. Costruito in arenaria e marmo, con interni decorati in stile Rajput e Mughal. Meravigliosa la Sala degli Specchi (Sheesh Mahal) e il giro in jeep o elefante fino alla cima. Hawa Mahal (Palazzo dei Venti), iconico palazzo a cinque piani con 953 finestre (jharokha), costruito nel 179 per permettere alle donne della corte di osservare la vita della città senza essere viste. City Palace, residenza storica del Maharaja di Jaipur, con musei e cortili mozzafiato. Contiene il famoso Chandra Mahal e il mubarak Mahal, ricchi di tesori reali. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
30 luglio: Jaipur – Abhaneri- Fatehpur Sikri- Agra
Partenza per Abhaneri, piccolo villaggio nel Rajasthan, famoso per ospitare Chand Baori, uno dei pozzi a gradini più spettacolari e profondi dell’India. Situato a circa 95 km da Jaipur, è una meta perfetta per una gita fuori porta alla scoperta dell’architettura medievale indiana. Dopo la visita ci sposteremo a Fatehpur Sikri, magnifica città fortificata situata a circa 40 km da Agra, nello stato dell’Uttar Pradesh. Fu la capitale dell’Impero Moghul sotto l’imperatore Akbar il Grande, ma venne abbandonata dopo pochi anni, guadagnandosi il titolo di “città fantasma”. Oggi è un sito UNESC e una delle meraviglie architettoniche più affascinanti dell’India. Arriveremo nel tardo pomeriggio ad Agra per la sistemazione in hotel. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
31 luglio: Agra
Visita di Agra, situata nello stato dell’Uttar Pradesh, è una delle città più visitate dell’India grazie al Taj Mahal, una delle Sette Meraviglie del Mondo. Ma Agra non è solo il Taj! E’ stata la capitale dell’Impero Moghul per più di un secolo e ospita forti, palazzi e giardini straordinari che raccontano la sua ricca storia. Fondata nel XVI secolo dall’imperatore Sikandar Lodi divenne la capitale Moghul sotto Akbar il Grande nel 1556. Nel corso dei secoli, vari imperatori costruirono qui i monumenti iconici, lasciando un’eredità architettonica incredibile. Visiteremo il Taj Mahal definito il simbolo dell’amore, costruito dall’imperatore Shah Jahan in memoria della sua amata moglie Mumtaz Mahal, realizzato in marmo bianco, con intarsi di pietre preziose e una perfetta simmetria. Miglior momento per visitarlo: all’alba o al tramonto, quando il marmo cambia coloro con la luce. Curiosità : ci vollero 22 anni e 20.000 artigiani per completarlo (1632-1653). Ma ad Agra visiteremo anche il Forte costruito in arenaria rossa da Akbar nel 1565. Una città fortificata con palazzi, moschee e giardini, dalla finestra del Khas Mahal, Shah Jahan passò gli ultimi anni della sua vita guardando il Taj Mahal in lontananza. Patrimonio Unesco e una delle fortezze più spettacolari dell’India.
Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
01 agosto: Agra- Varanasi
Partenza in treno per Varanasi (7 ore circa), conosciuta anche come Benares o Kashi, è la città più antica e sacra dell’India. Situata sulle rive del fiume Gange nello stato dell’Uttar Pradesh, è il cuore spirituale dell’induismo e un centro di pellegrinaggio per milioni di devoti. Con i suoi ghat (scalini sul fiume), templi millenari e riti funebri, Varanasi offre un’esperienza mistica e senza tempo. Si dice che Varanasi sia stata fondata dal dio Shiva e che sia abitata da oltre 3.000 anni. È considerata la città della moksha, la liberazione dal ciclo delle reincarnazioni. Il Gange qui è ritenuto il fiume più sacro dell’India: fare un bagno nelle sue acque lava i peccati. Parteciperemo alla cerimonia Ganga Aarti, che si svolge ogni sera al Dashashwamedh Ghat con fuoco, incensi e canti vedici. Un momento mistico da vivere dal vivo! Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
02 agosto: Varanasi – Delhi
Sveglia alle prime luci dell’alba ed escursione in barca sul Gange per osservare la spiritualità dei devoti indù che fanno le abluzioni nel fiume prima di visitare i templi o partecipare alle cerimonie religiose. Ritorno in hotel per la prima colazione. Trasferimento in aeroporto e lungo il viaggio sosta per la visita di Sarnath, famoso per il suo stupa Dhamekh e il sito archeologico risalente al 3° secolo a. C. Volo per Delhi. Trasferimento in hotel per qualche ora di riposo e la cena. Pranzo e cena inclusi. Alle ore 23.30 circa trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo del volo ITA.
03 agosto: Delhi – Roma Fiumicino
Volo diretto ITA da Delhi a Roma Fiumicino. Pasti a bordo. Arrivo e trasferimento in bus nei luoghi di partenza.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
EURO 2995,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA EURO 700,00
RIDUZIONE BAMBINI 6-12 ANNI IN 3° E 4° LETTO EURO 550,00
ACCONTO ALLA PRENOTAZIONE EURO 900,00
Operativo volo ITA:
23/07/2025 Roma Fiumicino – Delhi 13.55 – 01.10* arrivo il giorno 24/07/2025
03/08/2025 Delhi – Roma Fiumicino 03.00 – 08.10
*** PASSAPORTO con validità residua 6 mesi dalla partenza + 2 pagine libere***
La Quota Comprende:
La Quota Non Comprende:
Write Your Review